Tuesday, November 15, 2005

Il corriere: John Pike sugli effetti del fosforo bianco

Mi scuso per questo copia&incolla, ma l'articolo è disponibile solo previa registrazione, per cui il link non sarebbe bastato a farvelo leggere.

15 novembre 2005

DAGLI USA
Il Pentagono ha usato il fosforo ma non per uccidere
L'esperto militare Pike: le immagini dei cadaveri? Solo propaganda antiamericana
"Il Pentagono non dice tutta la verità sul fosforo bianco a Falluja. Ma il documentario di RaiNews24 è soltanto un esempio di cattiva propaganda anti-americana". John Pike è uno dei più ascoltati esperti mondiali di questioni militari. Al telefono dalla Virginia, il direttore di GlobalSecurity.org (che ha fondato nel 2000)ammette: "Nella battaglia di Falluja, novembre 2004, sono stati usati proiettili al fosforo bianco". Per illuminare le postazioni nemiche, come sostiene il Pentagono? "No. Li hanno usati per stanare i guerriglieri". Il documentario "La strage nascosta" firmato dal giornalista Rai Sigfrido Ranucci accusa i marines di averlo usato per distruggere la città. Ci sono le testimonianze di ex militari... "Non si distrugge una città con il fosforo bianco".
Nei 22 minuti del documentario si vedono cadaveri anneriti...
"Non l'ho visto per intero. Ma ho visto le immagini e il testo in inglese sul sito Internet. Non provano nulla. Quei cadaveri non hanno i segni del fosforo bianco. Sembrano cadaveri rimasti al sole per una settimana".
Il fosforo non brucia i cadaveri fino alle ossa?
"È difficile che produca bruciature estese. E brucia anche i vestiti".
Nel documentario si dice che una caratteristica del fosforo bianco è quella di «sciogliere» la carne lasciando intatti i vestiti...
"Ma chi l'ha detta questa fesseria? Non è vero. Il fosforo bianco non è neppure particolarmente letale. Produce bruciature che possono essere molto dolorose, ma normalmente non uccide".
E cosa fa normalmente?
"Fa uscire il nemico dai nascondigli. È usato per questo. In gergo si dice shake and bake, scuoti e cuoci. È una tecnica di battaglia: a Falluja l'hanno usato per stanare i guerriglieri, l'hanno scritto anche sulla rivista di artiglieria Field Artillery nella primavera di quest'anno".
E poi che succede al "nemico" quando è cotto e stanato?
"Viene ucciso con altre armi. Ma non è il fosforo bianco a uccidere. Chi parla del fosforo bianco come di un'arma di distruzioni di massa non sa quel che dice".
Ma non è possibile che a "cuocere" fino alla morte siano stati anche dei civili?
"Non possiamo escludere che ci fossero civili in città. Non possiamo escludere che i proiettili al fosforo bianco siano finiti vicino a dei civili. Ma ripeto, tenendo conto delle caratteristiche di questa arma incendiaria non credo si possa parlare di strage".
I media americani non hanno mai parlato del fosforo bianco usato a Falluja. Eppure alcuni sono molto critici sul modo in cui Bush conduce la guerra in Iraq.
"I media americani non parlano di molte cose, non è per questo che si deve ritenere sloppy il documentario Rai".
Lei lo ritiene sloppy, approssimativo?
"Sì. Le immagini di quei cadaveri non dimostrano nulla. Anzi: dimostrano che quelle persone non sono state uccise dal fosforo bianco".
Però anche la tesi del Pentagono è sloppy: usiamo il fosforo per illuminare il campo di battaglia...
"Propaganda da una parte e dall'altra. Con una pecca in più".
Quale?
"Per essere buona, la propaganda non dovrebbe sembrare tale. Il documentario Rai su Falluja è cattiva propaganda. Come la panzana dell'uranio che Saddam avrebbe cercato di comprare in Niger".

Michele Farina

--------------------
Luca Morandini
www.lucamorandini.it
--------------------

0 Comments:

Post a Comment

<< Home